mercoledì 26 aprile 2017

Fashion Revolution Week - chi fa le mie scarpe?



Siamo nel bel mezzo della Fashion Revolution Week, la settimana della consapevolezza sulla moda; moltissime persone scattano delle foto in cui indossano i propri vestiti al contrario, mostrando le etichette e chiedendo ai brand “Who made my clothes?” (ossia “Chi ha realizzato i miei vestiti?” – ed a seguire: state sfruttando manodopera? State inquinando?).

Proprio questa settimana voglio porre l’accento sulle scarpe.
Sono originaria del distretto della calzatura marchigiano, e precisamente di Monte Urano, dove fino a qualche anno fa era concentrato il 15% della produzione MONDIALE di scarpe da bambino; io ho sempre saputo CHI produceva le scarpe che indossavo, e spesso li conoscevo anche per nome e cognome.
Oggi le cose sono cambiate, c’è stata la delocalizzazione (produttiva e fiscale) e adesso, sinceramente, non sono più sicura di niente.

Però qualcuno che ancora lavora nel mio paese c’è, e tra questi coraggiosi imprenditori oggi ospito sul blog RISORSE FUTURE, un brand di calzature ecosostenibili e vegane.

 
RISORSE FUTURE nasce (anche se con un altro nome) nel 1955 e da sin dall’inizio ha sempre realizzato il proprio prodotto interamente in Italia, traendo tutti i vantaggi della filiera locale, senza lavorazioni (e trasporti) esterni: in pratica, quello che oggi viene identificato con la dicitura “chilometro zero”.
Alla fine del 2010 il calzaturificio ha dato vita a un progetto di calzature ecosostenibili, rispettose della natura sia nei materiali usati che nei procedimenti di lavorazione, che ha portato alla realizzazione di calzature fatte da materiali vegetali (soprattutto canapa e cotone) così da potersi definire completamente animal-free.
In particolare, questa definizione è stata certificata dalle alcune tra le più importanti associazioni di settore nazionali e internazionali: VEGAN SOCIETY (non utilizzo di alcun materiale di provenienza animale), PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) oltre al livello VVV+, il più alto tra quelli del rating etico Animal Free Fashion, ideato dalla LAV Lega Anti Vivisezione.

A posto della mia solita intervista, ho formulato solo tre domande, affinché l’azienda potesse parlare da sola:

Chi siete? Parlateci di voi
RISORSE FUTURE rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di calzature e accessori cruelty-free e con design italiano. In particolare, la nostra lunga storia ci ha portato ad avere occhio per le “tendenze moda”, ed oggi i nostri prodotti (calzature, cinture, borse e zaini) coniugano una lavorazione senza componenti animali con l’attenzione all’estetica ed al design.
Produciamo i nostri articoli a Monte Urano, nelle Marche, con una esperienza che inizia dal 1955. Da sempre le nostre scarpe sono interamente disegnate e realizzate in Italia con materiali di qualità e lavorate sapientemente dalle mani esperte degli artigiani marchigiani.



Quanto influisce la scelta etica negli aspetti quotidiani della produzione?
La calzatura, come e più di altri prodotti, è il risultato di molte fasi di lavorazione (se ne contano più di ottanta!), quindi la nostra ricerca di ottimizzare il processo produttivo non può che essere il frutto di un’attenta riconsiderazione di tutti i suoi passaggi. 
Nella decisione di produrre calzature 100% vegane, due sono state le scelte fondamentali che stiamo portando avanti: i materiali e le modalità di produzione.

La nostra attenzione è rivolta verso materiali innovativi che rispettano l’ambiente senza alcuna perdita di comodità e utilità.
In particolare, abbiamo deciso di concentrarci su CANAPA (la fibra vegetale per eccellenza, durevole e traspirante), COTONE (fresco e confortevole, e non sbiancato), SINTETICO (versatile e leggero) e MICROFIBRA (flessibile e salubre, e certificata REACH, ovvero priva di sostanze inquinanti).


Nel processo di lavorazione, la colorazione viene effettuata con coloranti certificati REACH quindi completamente esenti da sostanze chimiche dannose per gli esseri umani e l’ambiente.

 
Dove possiamo trovare i vostri prodotti?
Tutti i nostri prodotti sono acquistabili nel nostro negozio online all’indirizzo www.risorsefuture.net
Sono periodicamente attive campagne promozionali con buoni sconto per tutti gli iscritti alla newsletter di RISORSE FUTURE.

Abbiamo anche una pagina Facebook sempre aggiornata: Risorse Future.
 

Nel nostro e-commerce è possibile trovare l’intero catalogo di calzature e accessori, le spedizioni sono disponibili in tutta Italia e Europa, quindi perfetto per fare acquisti o regali anche a distanza.
Siamo inoltre presenti alle principali fiere artigianali, vegane e biologiche dell’intera Penisola Italiana. Teniamo sempre aggiornata la pagina “News ed Eventi” consultabile nel nostro sito; invitiamo tutti i lettori a farci visita sulla pagina per essere informati sull’evento a loro più vicino.




Nessun commento:

Posta un commento